Biblioteca Connexions

Articoli, libri, documenti, periodici, audiovisivi


Indice per titolo

Indice degli autori

Indice per argomento

Indice cronologico

Indice dei formati

Indice decimale Dewey

Indice della Biblioteca del Congresso

Cerca nella biblioteca

Directory Connexions

Indice per argomento

Indice delle associazioni

Risorse scelti

Fai una donazione o offriti come volontario

Il tuo supporto rende possibile il nostro lavoro. Fai una donazione oggi.

Opportunità di volontariato e tirocinio

Donate to Connexions
Get media attention with Sources

Servizi di condivisione dell’informazione Connexions

Connexions (nome intero Servizi di condivisione dell’informazione Connexion [Connexions Information Sharing Services]) è la biblioteca centrale online e l’archivio dei movimenti per i cambiamenti sociali del Canada. Il progetto no-profit gestisce anche un’esaustiva directory delle associazioni canadesi e internazionali e delle organizzazioni non governative.

Fondata nel 1975 come organizzazione nazionale di informazione per gli attivisti di base coinvolti nelle problematiche urbane e nella povertà rurale, il progetto era stato originariamente chiamato Servizi canadesi di condivisione dell’informazione [Canadian Information Sharing Service]. Il nome è stato sostituito con Connexions nel 1978 per identificare più chiaramente gli obiettivi del progetto orientati all’azione per la connessione degli attivisti di base tra loro e con l’informazione, le idee e i problemi. Lo scopo del progetto si allargò includendo i diritti degli indigeni, lo sviluppo del terzo mondo, l’emancipazione della donna, la pace, i diritti umani, e altre questioni. Il progetto divulgava le informazioni attraverso il Connections Digest, in formato newsletter, che riceveva documenti e materiali dai partecipanti di tutto il paese, e li diffondeva in un formato sintetico, indicizzato per argomento.

Connexions uscì in formato cartaceo per i primi due decenni di vita e pubblicò più di 4000 sommari che sintetizzavano il contenuto di documenti, articoli, relazioni e libri oltre che i profili delle organizzazioni e dei progetti, diventando cosÌ una risorsa chiave e uno strumento di relazione per gli attivisti e i ricercatori canadesi interessati ai problemi della giutizia sociale.

Negli anni ‘80 e ‘90 pubblicò l’Annuale Connexions, un volume di consultazione sulle alternative sociali e ambientali ampiamente distribuito. L’Annuale accostava articoli che esaminavano i problemi del momento mettendo a confronto i movimenti per un cambiamento sociale, a liste di risorse e ampi elenchi di directory e profili sui gruppi di base che lavoravano per il cambiamento. L’ultima edizione stampata dell’annuale risale al 1994.

A metà degli anni ‘90, Connexions si spostò online, aggiungendo sistematicamente risorse canadesi e internazionali alla sua biblioteca virtuale mentre proseguiva al contempo il programma di digitalizzazione della collezione in costante crescita delle risorse cartacee. Connexions Online - [www.connexions.org] - ospita adesso una biblioteca virtuale di più di 10.000 documenti legati ai diritti umani, le libertà civili, la giustizia sociale, le alternative economiche, la democratizzazione, la questione della donna, i gay, le lesbiche, i diritti dei bisessuali, la questione delle Prime Nazioni e dei popoli indigeni, gli stili di vita alternativi e i problemi ambientali. La maggior parte degli articoli è in inglese, ma è in corso la traduzione in altre lingue quali il francese, lo spagnolo, il tedesco, il portoghese e il polacco, anche dei menu e dei titoli degli argomenti.

La biblioteca Connexions è uno dei più grandi se non il più grande archivio di documenti sul cambiamento sociale indicizzati dall’uomo. Oltre all’utilizzo della Biblioteca del Congresso e la Classificazione decimale Dewey degli argomenti, Connexions utilizza anche un database di vocabolario controllato con più di 20.000 titoli, appositamente progettato e sviluppato da Connexions in collaborazione con SOURCES, la directory canadese di esperti e portavoci. Le due realtà lavorano insieme fin dal 1993, quando l’editore di SOURCES Barrie Zwicker, critico dei media e pacifista, chiese al coordinatore di Connexions Ulli Diemer di condurre un progetto comune per sviluppare una directory online delle associazioni canadesi.

La directory delle associzioni di Connexions, una risorsa a sé stante disponibile anche sul sito web, conta oggi più di 5.000 organizzazioni classificate sotto più di 20.000 argomenti.

Connexions cura anche il Calendario che comprende l’elenco di eventi legati ai cambiamenti sociali più completo del Canada.

Produce inoltre un’ampia raccolta di materiali su Israele e Palestina, presentando risorse per “quelli che credono che una soluzione al conflitto sia possibile solo sulla base della giustizia, dell’uguaglianza, del rispetto dei diritti umani, del riconoscimento reciproco e della fine dell’occupazione israeliana dei territori palestinesi”.

Connexions cura anche altre raccolte, inclusa una selezione di manifesti politici dal 1649 ad oggi.

Ospita inoltre l’archivio completo di Red Menace, una newsletter libertaria e socialista pubblicata dal 1976 al 1980 dal Collettivo Socialista Libertario, così come l’archivio parziale di Seven News, un giornale progressista comunitario fondato da attivisti legati a John Sewell, consigliere che divenne in seguito sindaco di Toronto.

Orientamento politico

Connexions descrive il suo orientamento politico come pluralismo di sinistra, che include una diversità di vedute nella parte progressista della sfera politica. Le linee guida dei redattori osservano che “le nostre preferenze sono riflesse nei lavori che selezioniamo per l’inserimento in Connexions, ma all’interno delle nostre linee guida, ci impegnamo a includere materiali che espongono diversi punti di vista e propongono una varietà di obiettivi e strategie. Proviamo a mettere a disposizione dei nostri lettori sommari neutrali del lavori che scegliamo, lasciando che sia il lettore stesso a giudicare”. Connexions individua i principi generali che guidano le decisioni sul tipo di materiali da selezionare per l’inclusione all’interno della biblioteca. Come regola, documenti scritti da un punto di vista leninista, trotzkista o postmodernista non vengono inclusi. I principi di Connexions comprendono un forte impegno nella libertà civile, nei diritti umani, nella libertà di parola e in quella di stampa, nel laicismo e nei principi democratici. Connexions si oppone alla censura e a tutte le forme di discriminazione e oppressione basate su genere, orientamento sessuale, etnia o razza.

Programma di stage internazionale

Connexions gestisce un programma di stage sulla giustizia sociale che attira stagisti e volontari da diversi paesi oltre che dal Canada. Gli stagisti si occupano dello sviluppo dell’archivio elettronico, della scannerizzazione di documenti e immagini, della scrittura dei resoconti e di marketing. Connexions sta traducendo la ricerca dei termini del vocabolario controllato in francese, spagnolo e tedesco, e sta cercando volontari disponibili a collaborare a quest’attività.

Sede

L’ufficio di Connexions è situato al centro di Toronto vicino al Kensington Market.

Ulteriori letture e risorse collegate

Profilo media di Connexions

Intervista al coordinatore Ulli Diemer

Una teologia di Connexions

Link esterni

Connexions Online

Biblioteca Connexions

Calendario Connexions

Archivio Red Menace

Archivio Seven News

Fonti [Sources]



Also available in Arabic.

Also available in Chinese.

Also available in Danish.

Also available in Dutch.

Also available in English.

También disponible en español.

Also available in Farsi.

Aussi disponible en français.

Also available in German.

Also available in Japanese.

Also available in Korean.

Also available in Latvian.

Also available in Polish.

Also available in Portuguese.

Also available in Swedish.


    Connexions Information Sharing Services

Connexions Library

Catalogue of more than 10,000 books, articles, films, periodicals, websites and other resources.
Indexed by Author, Title, Format, Subject, Dewey number, Library of Congress classification, Year of Publication.
Connexions Directory Associations and NGOs dealing with social and environmental issues — A-Z Index or Subject Index.
For experts and media spokespersons also see the Sources directory and the comprehensive Sources Subject Index.
Links Selected Internet resources featuring information about alternatives.
Calendar Events from across Canada. Also see: Sources Calendar and news releases.
Publicity and Media Resources, publications and articles to help you get publicity and raise awareness. Plus Media Names & Numbers Canadian media directory, the Parliamentary Names & Numbers Canadian government directory, and mailing lists.
Donations Connexions welcomes your support. Your donations make our work possible. Volunteers always welcome.
Mission Connexions exists to support individuals and groups working for freedom and social justice. We work to maintain and make available a record of the theory and practice of people struggling against oppression and for social change. We believe that the more we know about the struggles, victories, and defeats of the past, and about those who took part in them, the better equipped we will be to bring a new world into being. Connexions maintains a physical archive of books and documents, and is engaged in an ongoing project to build and expand an indexed digital archive of documents. We try to feature a wide variety of resources reflecting a diversity of viewpoints and approaches to social change within our overall mandate of support for democracy, civil liberties, freedom of expression, universal human rights, secularism, equality, economic justice, environmental responsibility, and the creation and preservation of community. We are internationalist in our orientation, but as a Canadian-based project we feature an especially extensive collection of Canadian documents and profiles of Canadian activist organizations.